IIS Classico e Artistico - Amministrazione Trasparente

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 
Il Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 ha sancito ed affermato Il principio della trasparenza, inteso come "accessibilità totale" alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, ridefinendo gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
In questa sezione del sito puoi trovare tutte le voci previste dal decreto.
Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico dell'Istituto, prof.ssa Roberta Bambini.
La sezione denominata "Amministrazione trasparente" è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali sono inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti. Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nella scuola (es. quelle che riguardavano le PA territoriali come Province e Comuni, ma che non trovano corrispondenti nella Pubblica Istruzione).
Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi: assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione; prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l'integrità; sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Di seguito il link per l'accesso alle pagine della Gazzetta Ufficiale relative al decreto, mentre negli allegati è possibile scaricare il documento in formato pdf.

AL  TERMINE  DELLA  DURATA  DELL'OBBLIGO  DI  PUBBLICAZIONE  DI  CUI  ALL'ART. 8, COMMA  3  DEL  MEDESIMO  DECRETO,  SONO  PUBBLICATI  NELLA  SEZIONE  DENOMINATA  "ARCHIVIO".
 
 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu